Chi siamo - Proloco Monte Faito

Pro Loco Monte Faito
Pro Loco Monte Faito
Vai ai contenuti

La nostra associazione, le sue attività e l'ambito di intervento.

Nata da un gruppo di comuni cittadini, la Pro Loco Monte Faito si forma con atto costitutivo il 29 agosto del 1983.
L'associazione prende forma come risposta ad un bisogno, sentito dalla cittadinanza della frazione Cesoli di Ortona Dei Marsi, di valorizzare e proteggere il territorio e il patrimonio storico-culturale del paese.
Il nostro ambito di intervento è molto vasto: dall'organizzazione di eventi, all'attività di volontariato verso i cittadini, alla promozione turistica e quant'altro come disciplinato dall'art. 2 dello Statuto della Pro Loco Monte Faito e  dall'art. 2 della L. R. n. 9 del 22.5.2008.

Questo stesso sito si pone l'obiettivo di esporre le nostre attività, i nostri progetti, far conoscere il nostro territorio la nostra Borgata Cesoli.
Sentitevi liberi di navigare tra i nostri progetti e contattarci per ogni chiarimento e ogni suggerimento inerente il nostro lavoro.





Con Decreto  n. 196 del 26 maggio 2021 del Direttore Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese, la Pro Loco "Monte Faito" è stata iscritta nel Registro Nazionale delle APS
( Associazioni di Promozione Sociale).  

Che cos'è un'Associazione di Promozione Sociale APS?
L’Associazione di Promozione Sociale (Aps) è un’Associazione che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri      associati.
L’Associazione di Promozione Sociale (Aps) è stata introdotta nell’ordinamento italiano dalla legge 383/2000.
In base al Codice del Terzo Settore è un Ente del Terzo Settore e pertanto deve presentarne le caratteristiche essenziali, quindi l’assenza di fini di lucro e lo svolgimento di un’attività d’interesse  generale.
In quanto Associazione di Promozione Sociale, invece deve assumere la forma dell’Associazione ed essere composta da non meno di sette persone fisiche o tre Associazioni di Promozione Sociale.
Possono ammettere come soci anche altri Enti del Terzo Settore o senza scopo di lucro ma questi non devono superare il 50% delle Associazioni di Promozione Sociale socie. Sono previste eccezioni  per gli enti di natura sportiva.
Possono avvalersi del lavoro dipendente o autonomo, anche dei propri associati, se necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale o al raggiungimento delle proprie finalità,  ma il numero dei lavoratori non può superare il 50% dei volontari o il 5% degli associati.
Non possono essere riconosciute come Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni o circoli privati che pongono qualsiasi tipi di discriminazione all’accesso, incluse le condizioni economiche e  patrimoniali, o richiedano la partecipazione a quote di natura patrimoniale.



ORGANIGRAMMA PRO LOCO MONTE FAITO

Presidente
Pecce Sestilio

Vice Presidente
Perna Daniele

Segretario, Tesoriere e Consigliere
Di Nicola Mario

Consiglieri
Asci Pietro
Taglieri Ugo
Asci Nino
Perrotta Renato
Francesconi Daniela
Porto Leonardo
Pecce Cesarino
Asci Sandro




Associazione Pro Loco Monte Faito
Via Milano 1 -Cesoli , Ortona Dei Marsi (AQ)
e-mail: prolocomontefaito83@gmail.com
pec: prolocomontefaito83@pec.it
p.iva: 01730850664

           

ultimo aggiornamento 07/10/2022
Torna ai contenuti